BENVENUTI NELLA NOSTRA PAGINA WEB

In concomitanza con l’apertura della nuova pagina web della Curia Generale dell’Ordine, anche l’Archivio Generale ha inaugurato il proprio sito web, per offrire ai Ricercatori gli strumenti essenziali per accedere ai servizi dell’Archivio: regolamento, calendario, formulari per le richieste di accesso e di fotoriproduzione dei documenti.

Nella sezione “Pubblicazioni” sono già disponibili alla consultazione online due importanti fonti per la ricerca storica carmelitana, entrambi preparate dal P. Ambrogio di S. Teresa, esimio Archivista Generale dell’Ordine tra il 1928 e il 1951: il “Monasticon”, catalogo di tutte le fondazioni OCD e OCarm (1950), e il “Nomenclator Missionariorum” (1944), ricchissima miniera di informazioni bio-bibliografiche sui missionari Carmelitani Scalzi dal 1582 al XX secolo. Inoltre possono essere letti e scaricati in PDF sia il “Conspectus Ordinis” del 2013 che gli “Acta Ordinis” degli anni 2008-2015; è in programma la digitalizzazione dell’intera collezione. Altre pubblicazioni seguiranno man mano.

Il sito dell’Archivio Generale prevede anche una sezione intitolata “WikiCarmel”, ancora in fase di elaborazione. Analogamente alla più nota “Wikipedia”, vorrebbe essere una banca di dati – da incrementare progressivamente – relativi a persone, luoghi, avvenimenti, ecc. dell’Ordine, ove raccogliere e organizzare gli innumerevoli frammenti che costituiscono la nostra storia.